La nostra Mission

Olimpia Team basa la sua formazione sulla MULTISPORTIVITÀ, in quanto rappresenta un’opportunità per fare nuove esperienze nelle quali l’individuo può misurarsi con i propri limiti. Attività all’aperto, ginnastica dolce per mantenere attivo l’organismo e piccoli gruppi di lavoro posso migliorare notevolmente lo stile di vita di ragazzi, adulti e anziani.

Per gli adulti riteniamo che sia importante uno stile di vita attivo non solo per gli oggettivi benefici fisici e di prevenzione alle malattie che comporta l’attività fisica in sé, ma anche e soprattutto per permettere di mantenere relazioni con diverse persone, nuove e di vecchia data, in modo da sentirsi stimolati ad essere ancora curiosi e desiderosi di vivere nuove esperienze. Per i giovani invece provare nuovi sport può permettere di capire meglio le proprie attitudini, conoscere sé stessi e ampliare il proprio bagaglio motorio, acquisendo abilità psicofisiche che potranno rivelarsi utili nella pratica sportiva scelta e non solo.

Olimpia Team propone come attività principale la programmazione di campus che possano accogliere i bambini durante il giorno in un ambiente sano e stimolante.
Dall’esperienza acquisita attraverso un lavoro a stretto contatto con bambini e ragazzi, in cui l’aspetto educativo è essenziale nella FORMAZIONE della persona, è emerso il bisogno di assumersi un impegno verso la comunità.

Lavorare con bambini e ragazzi significa diventare un MODELLO a cui ispirarsi. L’adulto deve rendersi conto che verrà preso da esempio attraverso il proprio comportamento, per questo è necessario che gli educatori siano ben consapevoli del delicato compito affidatogli.
Olimpia Team vuole assumersi la RESPONSABILITÀ di togliere i ragazzi dalla strada, offrendo loro un ambiente educativo basato su sani principi in cui ogni bambino può conoscersi, autoaffermarsi e imparare diversi VALORI che gli servono per vivere in una comunità.

Primo su tutti il RISPETTO inteso come sentimento di dare il giusto valore e importanza alle persone, a sé stessi e alle cose che ci circondano. Il rispetto nei confronti degli altri oggigiorno non va dato per scontato, ma anche quello verso l’AMBIENTE non è da sottovalutare, vista l’era delicata in cui viviamo in cui deve aumentare l’attenzione verso le risorse del nostro pianeta. Non ha senso parlare di “futuro dei giovani” se prima non gli lasciamo un ambiente vivibile in cui realizzare i propri sogni. Tra i nostri obiettivi c’è anche il desiderio di proporre attività in cui si integrino sport e ambiente, ad esempio iniziative volte allo smaltimento corretto dei rifiuti.

Un obiettivo per noi molto importante è tornare a dare importanza al DIRITTO AL GIOCO, fondamentale per uno sviluppo equilibrato dell’individuo. Attraverso il gioco il bambino costruisce la sua personalità, si misura con gli altri e con i propri limiti, acquisisce nuove capacità e impara il valore delle regole.

Il gioco è fondamentale per l’INTEGRAZIONE: è un “mondo” in cui tutti vengono inclusi e l’educatore attento fa in modo che chi si sente escluso venga inserito nel modo più naturale possibile all’interno del gruppo, intervenendo in modo più o meno diretto. Il gioco deve far parte della crescita di ciascuno, anche se nella società moderna troppo spesso si tende a togliere precocemente il piacere del gioco ai bambini, perché i ritmi di vita sono stressanti e si tende a specializzarli subito in qualcosa di troppo definito. Ne è l’esempio la maggior parte delle società sportive che mirano all’agonismo e alla specializzazione precoce dei ruoli, puntando fin da subito al risultato. Questa situazione toglie la bellezza dell’apprendimento per prove ed errori, limita la possibilità di prendere con leggerezza gli errori fatti e di conseguenza ne nasce la frustrazione del non essere riusciti subito a raggiungere obiettivi (evidentemente troppo) alti. Da qui nasce l’abbandono precoce dell’attività sportiva, che ha ripercussioni drammatiche sullo stile di vita dei futuri adulti, portando a sedentarietà, sovrappeso, malattie cardiache e frustrazioni personali.

La nostra MISSIONE è dunque quella di proporre delle attività i cui bambini e ragazzi possano sentirsi liberi di provare e sbagliare, di sperimentare attività differenti che offrano loro un bagaglio motorio e di esperienze completo e stimolante. Ci piace l’idea di accompagnare le persone dalla loro prima infanzia attraverso progetti motori, creativi e formativi fino all’età adulta proponendo attività per tutti in cui sport e ambiente diventino il centro del tempo libero di ognuno di noi.

Iscriviti oggi stesso

Le nostre settimane sono studiate su misura per il tuo bambino

Camp Estivo

per avere maggiori informazioni sulle settimane e le spechifiche delle giornate

Clicca per informazioni

Holly Camp 2019